Home Rassegna stampa Ravenna Concorso Torricelli Web, scuole da tutta Italia. Vince il liceo Aldo Moro di Reggio Emilia

Concorso Torricelli Web, scuole da tutta Italia. Vince il liceo Aldo Moro di Reggio Emilia

Concorso-Torricelli-Web-scuole-da-tutta-Italia.-Vince-il-liceo-Aldo-Moro-di-Reggio-Emilia immagine-articolo E’ diventato un concorso nazionale a tutti gli effetti il premio Torricelli Web lanciato dall’omonimo liceo faentino con il supporto di Confindustria Ravenna e della Fondazione ‘Ettore Sansavini’. La settima edizione infatti, conclusa oggi a Faenza con la cerimonia di premiazione, ha visto trionfare liceo scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia e ha coinvolto istituti superiori da tutta Italia, che si sono confrontati con il complesso tema dell’epigenetica.

 

 Tre i riconoscimenti assegnati dalla commissione, presieduta da Anna Tampieri (direttore Istec CNR) e composta dai professori Paola Lagorio (presidente osservatorio sismologico “Bendandi” di Faenza), Giovanna Melandri e Giovanni Pezzi (collaboratori “palestra della scienza” di Faenza):

- Primo premio di 1500 euro ad Alessandro Azzolini, Alex Cingi e Ilaria Ferrari perché “La presentazione risulta originale e stimolante, ottima la grafica e molto apprezzato l’aggiornamento dei dati. L’approfondimento scientifico è eccellente, così come la numerosità degli aspetti trattati. La chiarezza del linguaggio e la fruibilità didattica sono ottimi!.

- Secondo premio di 1000 euro agli studenti del liceo scientifico “G.Galilei” di Palermo Corrao, La Barbera, Midolo e Motta di cui è stata “Molto apprezzata la presentazione esaustiva, con ampia documentazione su tutti gli aspetti del tema proposto. La grafica è accattivante. Molto ricca e fruibile la bibliografia”.

- Terzo premio di 600 euro a Benedetta Colone, Drunevych Fantauzzi, Alina Igorivna, Giada Sacchi e Marco Staffieri del liceo scientifico ”Leonardo da Vinci” di Sora (Frosinone) con la seguente motivazione: “L’elaborato denota una buona documentazione; la presentazione è vasta e ricca di contenuti, che risultano approfonditi. Lavoro articolato nelle sue parti e graficamente ben presentato, anche se la fruibilità è leggermente rallentata”.

La giuria ha poi voluto anche segnalare altri due lavori ritenuti particolarmente meritevoli per l’approfondimento scientifico e l’originalità della presentazione: quello del liceo scientifico “Respighi” di Piacenza e dell’istituto superiore di Gela.

La premiazione si è svolta nell’Auditorium di Sant’Umiltà di Faenza, alla presenza del dirigente scolastico del liceo Torricelli-Ballardini, Luigi Neri, della presidente di commissione Anna Tampieri, dal vicepresidente di Confindustria Ravenna con delega al comprensorio faentino, Tomaso Tarozzi, e del vicepresidente dei giovani imprenditori Gianluca Guerra.

13 maggio 2016

Home Rassegna stampa Ravenna Concorso Torricelli Web, scuole da tutta Italia. Vince il liceo Aldo Moro di Reggio Emilia